loader image
pulizie-aziendali-settore-gdo-supermercati-topskill-facility-management
Pulizie nel settore GDO. Perché sono così importanti?

Marzo 30, 2022

Top Skill

Un settore in cui è particolarmente importante effettuare delle pulizie accurate nei minimi dettagli è quello della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), soprattutto in questo periodo.

Dopo l’avvento del Covid, l’igiene e la sanificazione dei luoghi aperti al pubblico sono diventate fattori indispensabili, con un impatto diretto sui consumi.

Anche la pulizia degli ambienti rappresenta ormai un importante elemento di fidelizzazione del cliente, che ha imparato ad essere più attento anche sotto questo aspetto.

PER QUALE MOTIVO LE PULIZIE NELLE GDO SONO IMPORTANTI?

Le pulizie nelle GDO sono indispensabili per qualsiasi realtà che tiene a curare la qualità dei prodotti e la sicurezza dei propri clienti e personale.

Igiene e pulizia nelle GDO sono servizi altamente specifici regolamentati da normative e certificazioni. Anzitutto è basilare il rispetto delle procedure del sistema HACCP (certificato riguardante gli aspetti dell’igiene alimentare) nei luoghi di lavorazione degli alimenti. Oltre a ciò, bisogna anche verificare la pulizia dei magazzini, delle superfici, dei bancali, dei frigoriferi, dei carrelli della spesa e dei parcheggi sia coperti che scoperti. Importante è poi l’accertamento dell’igiene nel trasporto e nella consegna delle merci.

Detto questo, si intuisce come sia inevitabile il contatto diretto con i cibi e di conseguenza riveste un’importanza capitale l’igienizzazione nel settore GDO per garantire un’affluenza continua e una migliore customer experience nei punti vendita.

cliente-supermercato-pulizie-gdo-topskill

COME SI ATTUA UN SERVIZIO DI PULIZIE PROFESSIONALI NELLE GDO?

La pulizia nelle GDO viene effettuata tenendo conto di vari aspetti come le esigenze, la tipologia e le attività di un supermercato. I supermercati sono infatti ambienti molto diversi dagli uffici o dagli appartamenti composti da diversi tipi di emergenze da gestire che richiedono competenze e attrezzature particolari.

Parlando di attrezzature si intendono tutte quelle macchine, strumenti e prodotti utilizzati per effettuare le operazioni di pulizia e sanificazione. Senza questi ultimi non sarebbe possibile portare a termine un buon servizio di pulizia, ma il loro utilizzo varia in base alla situazione e alla quantità di spazio su cui agire. Per parcheggi molto ampi, ad esempio, è necessaria una spazzatrice di grandi dimensioni mentre per i corridoi interni è fondamentale una lavasciuga per pavimenti.

Importante è poi il trattamento dei carrelli della spesa, principale ricettacolo di germi, in quanto “passano” da una persona all’altra varie volte nell’arco di una giornata. Una loro disinfestazione efficace deve essere di assoluta priorità per qualsiasi supermercato.

lavasciuga-pavimenti-pulizie-gdo-topskill

CHI SI OCCUPA DELLE PULIZIE NELLE GDO?

Nelle GDO la prima sorgente di pulizia è data dalle persone che ci lavorano e la vivono quotidianamente. Successivamente è necessario integrare una strategia adatta rivolgendosi ad esterni, e in particolare a professionisti del settore delle pulizie. Le operazioni da compiere sono diverse e soltanto le imprese specializzate sono in grado di contrastare ila sporcizia in maniera efficace. Le pulizie professionali rappresentano una pratica fondamentale per qualsiasi realtà e per questo si dovrebbero eseguire sistematicamente e con regolarità. In particolare, si pensi a luoghi come i supermarket dove il grande afflusso di clienti determina quotidianamente accumuli di sporcizia e proliferazione di batteri. Affidarsi ad una buona impresa di pulizie è dunque essenziale e solo chi lavora da anni nel settore delle pulizie nelle GDO sa come affrontare le esigenze concrete di pulizia nella grande distribuzione.

Insomma, mantenere standard di pulizia elevati è diventato importantissimo per evitare qualsiasi tipo di contaminazione e garantire la qualità dei prodotti e servizi, per cui è sempre necessario investire in queste attività. Infatti, la giusta filiera è quella che si appoggia ad un’impresa di pulizia professionale in modo da garantire al consumatore un servizio di prima scelta.

operatore-pulizie-gdo-topskill

PROFESSIONISTI DELLE PULIZIE. A CHI RIVOLGERSI?

Tutti gli interventi di pulizia e sanificazione nelle GDO possono essere coordinati e realizzati dalla nostra azienda, TopSkill Facility Management. TopSkill è una realtà dinamica il cui fulcro è costituito da personale costantemente formato e altamente qualificato. Attraverso le competenze sviluppate lavorando per l’industria alimentare e l’utilizzo di macchinari e attrezzature idonei, la nostra azienda riesce a pianificare il metodo d’azione nel modo più efficiente e tempestivo.

Hai bisogno di ulteriori informazioni sui nostri servizi di pulizie e sanificazioni?

Contattaci pure al 0532 1916339 o scrivendo a info@topskill.it

Pin It on Pinterest

Share This