Con l’arrivo dell’estate tornano non solo le belle giornate ma anche molti insetti indesiderati, ed è necessario pensare a un’adeguata opera di “disinfestazione zanzare” (e non solo). Come si sa, tali insetti possono anche risultare pericolosi per la salute. Scopriamo insieme le contromisure più efficaci da adottare.
DISINFESTAZIONE. COS’È E QUANDO SERVE
Sfortunatamente, laddove è presente del cibo (cantine, dispense da cucina o magazzini in esercizi commerciali, ristoranti etc.) si verificano spesso infestazioni da parte di vari insetti ed animali. Questi possono essere molto pericolosi in quanto portatori di agenti patogeni che possono causare malattie infettive.
Per evitare rischi e problemi è meglio procedere con immediate disinfestazioni, che si possono fare prima in via precauzionale o alla comparsa dei primi esemplari.
Le soluzioni fai da te non sono ottimali in quanto vi è il rischio di non rimuovere il problema e creare ulteriori danni. Infatti, molti dei prodotti in commercio hanno effetti blandi su topi, insetti e altri parassiti, ma d’altro canto possono creare problemi alla salute di persone e animali. È proprio per questo motivo che la migliore soluzione è contattare dei professionisti della disinfestazione come TopSkill, che possiedono le conoscenze e gli strumenti più adatti per ogni situazione eliminando definitivamente il problema.
La disinfestazione è un processo che può avvenire in due modi diversi:
- Attraverso l’utilizzo di un nebulizzatore per rilasciare sostanze generalmente non tossiche
- Mediante l’uso di gel inodori che attirano gli insetti per poi eliminarli
A prescindere dal metodo usato è meglio evitare di stare a contatto con queste sostanze per la propria incolumità.
QUAL È IL COSTO DI UNA DISINFESTAZIONE?
Il prezzo della disinfestazione cambia in base all’intervento effettuato, alla durata e alla difficoltà dei lavori. Peggiore è la situazione di infestazione, maggiore sarà il costo dell’intervento.
Riassumendo, sono 5 i punti fondamentali da considerare:
- La tipologia dell’insetto infestante
- La portata dell’infestazione
- La tipologia del trattamento
- Le dimensioni della zona infestata
- La quantità di trattamenti necessari per la completa disinfestazione
DISINFESTAZIONE DELLE ZANZARE. COME AGIRE?
Vediamo ora come muoversi per un’adeguata operazione di disinfestazione.
Le zanzare si sviluppano molto rapidamente provocando infestazioni su larga scala in un periodo di tempo molto breve. Infatti bastano dai 5 ai 10 giorni perché le zanzare si sviluppino da larve ad adulte rendendo particolarmente importante un intervento anticipato.
I luoghi da loro preferiti per deporre le uova sono posti in cui vi è acqua stagnante o umidità come contenitori, sottovasi, bidoni, tombini intorno all’edificio o qualunque altro oggetto che possa raccogliere acqua e permettere alle zanzare di proliferare e far crescere le larve.
Ma quando cominciare un’opera di disinfestazione? Le zanzare depositano le proprie uova a partire dal mese di marzo, e in questo periodo devono essere effettuati interventi anti-larvali in tutte le zone citate prima. Per quanto riguarda invece gli esemplari adulti, il periodo migliore per la disinfestazione è quello che va da giugno a settembre in quanto sono più attive per via dell’alta umidità nell’aria. Se l’intervento viene fatto al di fuori di questo periodo l’operazione potrebbe risultare inutile.
Per sbarazzarsi delle zanzare è necessario quindi intervenire su più cicli mirati. Il primo è l’intervento anti-larvale, per agire prima che si trasformino in insetti e successivamente, studiando l’ambiente, sarà possibile capire quanti interventi dovranno essere effettuati e con quale frequenza.
Gli specialisti di TopSkill sono in grado di determinare la strategia e il trattamento anti-zanzare più appropriato per prevenire o eliminare il problema (anche nel rispetto dell’ambiente) consentendo di ottenere un ambiente più salubre in cui vivere o lavorare.
COSA MONITORARE DURANTE UNA DISINFESTAZIONE?
Durante un intervento di disinfestazione bisogna prendere alcune misure precauzionali per proteggere sé stessi e gli altri. Bisogna prima di tutto avvisare chi abita lì intorno dell’operazione che si sta per fare e rimuovere gli animali domestici e gli indumenti di uso quotidiano. Una volta iniziata la disinfestazione nel luogo, solamente i dipendenti dell’azienda devono essere presenti e muniti con le adeguate protezioni. Inoltre le finestre devono restare chiuse per un po’ di tempo in base al tipo di disinfestazione effettuata e alle sostanze usate. Per questo motivo prima di aprire le finestre è meglio chiedere un consulto ai professionisti del settore.
DISINFESTAZIONE ZANZARE PROFESSIONALE. A CHI RIVOLGERSI?
I servizi di disinfestazione richiedono specifici requisiti tecnici e sono disciplinati per legge. La conoscenza normativa e l’aggiornamento costante sono quindi fondamentali per offrirvi un servizio a norma, a tutela della salute e a salvaguardia dell’ambiente.
TopSkill è un‘impresa di pulizie, disinfestazione e sanificazione professionali che vanta un team altamente qualificato e preparato ad ogni tipologia di ambiente e fornisce ai propri clienti un eccellente servizio di disinfestazione mediante l’utilizzo di strumenti e tecnologie all’avanguardia.
Hai bisogno di ulteriori informazioni sui nostri servizi? Contattaci pure allo 0532 1916339 o scrivici a commerciale@topskill.it .